Senza categoria

2019 Repubbllica , Maccari 1840-1919 , Libretto – Foglietto – Folder – Cofanetto – francobollo singolo.

Il 15-11-2019 le Poste Italiane hanno emesso un Libretto commemorativo dei 100 Anni della morte di Cesare Maccari , tiratura 30.000 esemplari numerati , all’interno del libretto un foglietto ripiegato e grafettato centralmente con due francobolli tariffa B ed un erinofilo , sul lato destro il numero di tiratura da 01 a 30.000 , tale Libretto viene venduto adesso intorno ai 30 €

Assieme al Libretto hanno emesso un foglietto molto particolare per le dimensioni 324×110 mm che lo renderanno difficilmente collezionabile in quanto molto grande , si sa già che le principali case produttrici di Materiale Filatelico faranno un foglio complementare per inserirlo piegato così come è nel libretto.

Tale foglietto ha la particolarità di essere non numerato a differenza del libretto e la tiratura è di 20.000 esemplari.

Trattasi quindi di due emissioni molto interessanti , chiaramente il foglietto è andato a ruba durante Veronafil e si sta assestando intorno ai 125/170 € a seconda dei vari venditori, anche il libretto è andato esaurito ma ha un prezzo come già detto notevolmente più basso.

Difficile dire cosa succederà e quali quotazioni avranno tali emissioni che hanno un regolare decreto e sono da considerarsi Ufficiali a tutti gli effetti.

Completano l’emissione di Maccari , un Cofanetto all’interno del quale c’è il Folder oltre alla serie commemorativa di monete a corso legale sempre emessa per i 100 Anni dalla scomparsa di questo celebre pittore che tra il 1881 ed il 1888 fece numerosi affreschi nella Sala Gialla di Palazzo Madama , tiratura del cofanetto e del relativo folder 1.200 esemplari , la serie di Monete emessa dalla Zecca ha una tiratura di 10.000 esemplari.

Sul Sito ho pubblicato tutto nella sezione libretti ed in folder , per il foglietto è un pò più difficile , non ho nulla se non quelli piegati all’interno del folder , dove sono inseriti in un apposita tasca ma piegati.